La decorazione d’interni: le pitture murali

Sono molti i dettagli e gli aspetti della decorazione d’interni dei quali ci si può occupare per rinfrescare il look di un ambiente. Uno dei più particolari, e sicurametne di grande effetto, è sicuramente costituito dalle pitture murali. Sono più economiche di quanto si creda, cambiano radicalmente anche da sole l’aspetto di una stanza, e permettono una gamma enorme di effetti finali. Proviamo a scoprirne insieme le tre tipologie fondamentali:

Stagionale
Pur rimanendo un intervento di effetto notevole e di grande respiro, una pittura murale a tema stagionale è probabilmente quella più adatta per chi per la prima volta si avvicina a questo tipo di decorazione d’interni. È fra i più semplici da progettare e fra quelli i cui effetti sono meno “intensi” e più facili da integrare con un arredo di tipo tradizionale. Scegliete voi quale stagione raffigurare, se una scena di fioritura primaverile o una più quieta immagine invernale con neve e alberi spogli; quel che è certo è che qualsiasi intervento di questo genere darà immediatamente una connotazione emzionale e di stile alla stanza!

Scenico
Se invece avete in mente qualcosa di più ardito, e vi va di osare per creare un ambiente assolutamente unico e particolare, e che senza dubbio farà nascere conversazioni e susciterà interesse in chiunque visiterà la vostra casa, quello che vi ci vuole è una pittura murale di tipo scenico. I soggetti sono infiniti: pensate al panorama di una città visto da un grattacielo e riprodotto con esattezza fotografica, o ad uno scenario sottomarino, o ancora al primo piano ingigantito di un leone che ruggisce: sicuramente nessuno potrà ignorarli!

Informativo
E per finire, passiamo alla tipologia più particolare e forse intellettuale di pittura murale: quella informativa. Immaginate, sulla parete della stanza… un enorme planisfero! O ancora, una vista della Via Lattea, come può essere fotografata da un telescopio come l’Hubble; oppure, perfino una riproduzione a tutta parete di una tavola periodica degli elementi. È sicuramente una scelta molto connotata, e non per tutti, ma per le giuste persone, e nel giusto ambiente, sarà sicuramente di enorme effetto, e sarà al centro di molte chiacchierate serali interessanti!