4 ottime ragioni per muoversi in bicicletta

Girare in bicicletta sta diventando più popolare ogni giorno che passa: in tutto il mondo, milioni di persone inforcano la loro bici ogni giorno per recarsi al lavoro, a svolgere le proprie commissioni, o semplicemente per fare una passeggiata. Ecco una lista, fra tante, delle 4 ragioni più valide per scegliere la bicicletta al posto di un altro dei tanti mezzi di trasporto disponibili!

Per prima cosa, tutti sappiamo quanto sia importante per la nostra salute fare un po’ di esercizio fisico ogni giorno – almeno una mezz’oretta. Il difficile, però, è trovarne il tempo: l’agenda è sempre piena, la palestra lontana e senza parcheggio comodo, e la piscina crea troppe complicazioni… e ad andarci di mezzo è il nostro corpo. La bicicletta permette di fare esercizio, e perdere peso, mentre si fa qualcosa che si farebbe comunque: spostarsi da un punto all’altro. Anche soltanto usarla per andare al lavoro, o per andare a fare la spesa, significa inserire preziosi minuti di esercizio fisico nella propria giornata, e non occorre un garage per riporla.

Il secondo valido motivo di usare una bicicletta è il risparmio. Sappiamo tutti quanto tendano a salire i prezzi del carburante, e sommati alle riparazioni, alle tariffe dei parcheggi, e alle altre spese accessorie, tutti questi esborsi possono rendere davvero costoso guidare l’automobile. La bicicletta, al contrario, ha un prezzo decisamente più abbordabile, e non ha costi aggiuntivi, il che la rende ideale per chi deve rimanere in un budget contenuto.

La terza ragione forse stupirà molti… ma è la velocità: sebbene infatti non sembri, la bicicletta è un mezzo di trasporto molto rapido, specie sulle brevi distanze, e a dirla tutta, è più rapida dell’automobile in città. Non ci credete? Non fatevi ingannare dalle cifre scritte sul tachimetro: quelle non possono tenere conto di tutto il tempo che passate bloccati nel traffico. La bicicletta vi permette di sgusciare fra le auto ferme, di non conoscere colonne, di circolare anche nei giorni di blocco del traffico: in città, arriverete sempre prima di un’automobile.

E per finire, il motivo più importante per usare la bicicletta per i nostri spostamenti: il rispetto dell’ambiente. Il riscaldamento globale che minaccia la Terra deriva soprattutto dalle emissioni delle automobili, e la maggior parte dei nostri spostamenti in auto sono su distanze brevi che potremmo benissimo coprire con la bicicletta. Se tutti ci impegnassimo a farlo, daremmo un aiuto al Pianeta molto più significativo di quello rappresentato da una lampadina a risparmio energetico, o dall’uso di sacchetti biodegradabili.